SABATO SANTO - Processione della Addolorata

Nella mattinata del Sabato Santo, a cura della Arciconfraternita di Maria SS. Addolorata, si svolge la processione della Addolorata.
Questa esce alle ore 10.00  dalla Chiesa di S. Maria Maddalena, percorrendo un lungo itinerario cittadino che si ripete negli anni con la stessa ciclicità.

Una curiosità riguardante l'Addolorata di Mola è che durante l'anno indossa ben quattro abiti:

- durante la Settimana Santa, l'Addolorata si presenta con un abito completamente nero con aureola d'argento e pugnale d'argento;

- nelle giornate della festa patronale di Settembre, essa indossa un abito nero con ricchi ricami in oro, pugnale e corona in oro;

- durante la novena che precede la festa patronale indossa un abito simile a quello della festa stessa;

- l'abito nero con corona argentea e pugnale argenteo sono usati quando la statua viene posta nella sua nicchia sopra l'altare maggiore.



- Testo e foto a cura di Nico Colella.


Il Sabato Santo nel passato molese

Al rientro della processione del Cristo Morto, usciva nuovamente la processione dei Santi Misteri dalla chiesa del Rosario. Tutto ciò avveniva durante le primissime ore del mattino. 
Alle ore 11 del mattino avveniva qualcosa di davvero straordinario: si suonava la Gloria. Tutte le Chiese a quell'ora suonavano a festa le campane, i motopescherecci suonavano le sirene, per le strade si sparava qualche botto, i cacciatori sparavanoi coi fucili, in molte case si suonava il grammofono e si tenevano le porte aperte. 
Tutti si prostravano per terra. I macellai aprivano completamente i loro negozi. Al termine di questo fracasso gioioso, in tutte le chiese veniva distribuita l'acqua santa. 
Tutti si recavano con recipienti, bicchieri per riempirli e tenerli in casa. Una parte si metteva nell'agnello coi piselli, formaggio e uova sbattute (detto "sanbenedètt"), piatto caratteristico del giorno di Pasqua.

- Testo tratto da "Come eravamo a Mola" di Mario Ventura (1991).


 GALLERIA FOTOGRAFICA


- GLI ALTRI ABITI DELL'ADDOLORATA -


L'Addolorata nella nicchia sull'altare maggiore della Chiesa di S.Maria Maddalena



L'Addolorata durante i giorni della novena e nel giorno della Festa Patronale di Settembre

- Foto a cura di Nico Colella.